

FINITURA, VERNICIATURA E LUCIDATURA
Con seconda carrozzeria si intende la fase di finitura e lucidatura dei manufatti. Le prime fasi vengono eseguite con delle carte fini a prosecuzione della prima carrozzeria:
- P800
- P1000
- P1500
- P2000
- Pasta Extra Mordente
- Pasta Mordente
- Pasta Fine
- Polish
A seconda della finitura richiesta si possono evitare le carte più fini (P1500 – P2000) e ridurre i cicli delle paste, passandone solamente due o tre.

Le paste abrasive sono materiali cremosi a base di alcoli e paraffine caricati con particelle abrasive di diverse dimensioni: più sono grandi più risultano mordenti e abrasive, più sono piccole meno sono mordenti. Viene disposta sulla superficie utilizzando dei pennelli e successivamente vengono utilizzate delle lucidatrici elettriche che in testa portano dei tamponi di lana o di spugna. Per le paste più mordenti si utilizzano tamponi di lana, mentre per le paste fini ed i polish vengono utilizzati i tamponi di spugna.
I manufatti prodotti presso la Yacht Design sono spesso verniciati a smalto (base – trasparente) secondo le richieste specifiche dei clienti. In tal caso il ciclo di preparazione della stampata viene eseguito fino alla carta P220, seguita dalla carta di grana 400 fino a 500 a seconda del colore da applicare per poi iniziare la verniciatura.

